Download e-book for kindle: A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai by Stefano Tettamanti,Laura Grandi

, , Comments Off on Download e-book for kindle: A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai by Stefano Tettamanti,Laura Grandi

By Stefano Tettamanti,Laura Grandi

«La buona cucina è un agente morale. in keeping with buona cucina intendo los angeles preparazione coscienziosa del semplice cibo quotidiano, non l. a. più o meno talentuosa elaborazione di oziosi banchetti e piatti eccentrici. [...] Il proposito di un libro di cucina è uno e inequivocabile. Il suo unico obiettivo concepibile non può essere che accrescere l. a. felicità degli esseri umani.» È sorprendente scoprire che l'autore di queste righe, e di molte altre altrettanto appassionate sul tema, è Joseph Conrad, nella prefazione al libro di ricette pubblicato nel 1923 da sua moglie Jessie. A capotavola è intessuto di sorprese simili a questa: perché scruta attraverso los angeles lente della passione gastronomica le vite di una galleria di personaggi straordinari - dalla A del copista arabo Muhammad Al-Baghdadi alla Y dello scrittore cinese Yuan Mei, passando in keeping with Pellegrino Artusi, André Michelin, Agatha Christie, Georges Simenon, fino advert Ave Ninchi, Elena di Sparta e Margherita di Savoia. Entrare a miles parte del firmamento dell¿alta cucina è oggi il sogno di tanti aspiranti "master chef". Ma le storie golose raccolte da Laura Grandi e Stefano Tettamanti ci rivelano come spesso a battezzare ricette, metodi di preparazione e "filosofie" gastronomiche siano stati personaggi che dietro ai fornelli non ci sono mai stati: se Béchamel ha avuto l'unico merito culinario di assumere un cuoco con dell'inventiva, Bismarck aveva dalla sua solo un appetito leggendario, sufficiente in step withò a inscriverlo nel dizionario universale della cucina. A capotavola è una piccola enciclopedia illustrata - del tutto personale e cosparsa di quei buchi che rendono ottima una buona fetta di groviera - della storia della cucina e, insieme, del mutamento del gusto e del gown, non solo alimentare, attraverso il pace. Nelle sue pagine excessive e piacevoli come un banchetto trovano posto personalità celebri e meno observe, realmente esistite e di invenzione: a tutte dobbiamo gratitudine according to averle spesso, magari inconsapevolmente, ospitate al posto d'onore delle nostre tavole, scrittori, attori, monarchi, scienziati, musicisti, industriali, politici, inventori geniali, senza escludere pregiudizialmente nessuno. Nemmeno Nonna Papera.

Show description

Read Online or Download A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Download PDF by Henry James: La bestia nella giungla (Italian Edition)

John Marcher è un uomo egoista. Vive con los angeles convinzione di essere stato prescelto in line with qualcosa di eccezionale, che lo distinguerà dalla gente comune e passa i suoi giorni chiedendosi di che cosa si tratti. Quando incontra casualmente may perhaps Bartram, una donna che aveva conosciuto anni prima, los angeles rende partecipe delle sue ansie e dei suoi timori, senza in line withò mai curarsi di costruire con lei un rapporto fondato sui sentimenti.

Dag Solstad's La notte del professor Andersen (Italian Edition) PDF

Solo nel suo appartamento, il professor Andersen, cinquantacinquenne divorziato, docente di letteratura all’università di Oslo, sta festeggiando con solennità il Natale: l’albero decorato, l’abito elegante, los angeles cena tradizionale. Mentre medita sul senso di appartenenza che gli dà abbandonarsi con «semplicità childish» a quel rito collettivo, vede da una finestra della casa di fronte un uomo che strangola una donna.

Read e-book online Le donne del colonnello (nettargNarrativa Vol. 4) (Italian PDF

Tre donne legate da un segreto che segnerà los angeles loro vita, in una vicenda ambientata tra los angeles Calabria degli anni cinquanta, l. a. Libia degli anni d'oro del Colonnello, in keeping with giungere alla Torino del nostro pace e ai campi profughi della Sicilia. Luna, bellissima ballerina. Rosa, una donna fiera. Selena, vittima inconsapevole e frutto di una amore malato e perverso.

Aldo Palazzeschi's Stampe dell'800 (Italian Edition) PDF

Pubblicate in line with los angeles prima volta nel 1932 da un Palazzeschi ormai quarantenne che ha attraversato e concluso los angeles parabola crepuscolare-simbolista-futurista, queste Stampe dell'800 raccolgono una serie di quadri familiari in cui l'autore rievoca dal fondo della memoria gli anni della sua primissima infanzia e del proprio lessico familiare.

Extra resources for A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition) by Stefano Tettamanti,Laura Grandi


by Jason
4.3

Rated 4.48 of 5 – based on 24 votes